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Autore Messaggio

E' giusto utilizzare il sovraccarico già a partire da un'età prepuberale?
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no
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prozac+

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Messaggio Oggetto: Preparazione fisica giovane 15 anni
Mi accingo in settimana a diventare preparatore personalizzato di un ragazzo che milita nella categoria allievi regionali di una squadra professionistica.
Deve rinforzare, a sua richiesta, sopratutto la parte superiore del corpo, in quanto presenta una statura di 1,70m con un peso attorno ai 58kg. In partita (gioca da seconda punta) ha difficoltà nei corpo a corpo, ed in tutte quelle situazioni che coinvolgono lo scontro fisico, o cmnq in generale l'utilizzo del fisico.

Accetto volentieri suggerimenti, anche se ne ho già trovati molti, e molti pareri discordi.
Insomma, un pò di confusione in questa fascia di età "critica", per intendere anche importante.

Divulgherò e condividerò con tutti il tipo di allenamenti da me proposti, i quali saranno sia in piscina che in palestra, dove appunto seguirò personalmente il ragazzo.

La mia prima scelta è stata quella di un approccio graduale alla pesistica, con un allenamento settimanale in palestra, ed un allenamento settimanale in piscina.
Verrà curata la postura e l'allenamento a carico naturale nel primo periodo.Introdurrò e manterrò costanti esercizi di propriocettività ed equilibrio.

Non vorrei snaturare la tecnica elevata del ragazzo, così come la velocità, che sono due caratteristiche elevate in lui.

A presto!!!
alighini

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Messaggio Oggetto:
Salve prozac+
Si dovrebbe pensare ad allenarlo sulla "cattiveria agonistica" ed è quella che ti da' la forza di correre più veloce,di arrivare sul pallone,di vincere i contrasti,di tirare al meglio sempre con un abbinamento di buona tecnica,
Vuoi chiamarla grinta però controllata..
Il ragazzo fisicamente è ancora in fase di sviluppo bisognerà fare parecchia attenzione.
Aggiugo che l' alimentazione non va' trascurata se hai l'intenzione di prepararlo come sopra ..da te descritto.
Equilibrio.
_________________
il maestro...aiutiamo il calcio
prozac+

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Messaggio Oggetto: Allenamento in palestra giovane 15 anni
Allenamento in palestra giovane 15 anni
Ore 16
Durata 1ora

Sono partito dal presupposto che il ragazzo deve acquistare peso, quindi non lavorare in maniera aerobica.
Come indice di riferimento ho dunque preso la sua frequenza cardiaca. Gli ho fatto indossare un cardiofrequenzimetro, e con esso lavoriamo nella fascia di frequenza cardiaca che va dagli 80 BPM ai 120 BPM(rilevata da tabella karvonen, il ragazzo ha 15 anni).

Comincia sempre con degli esercizi a corpo libero:
-piegamenti sulle braccia
-tera-bend(elastico) da posizione in piedi per aperture del petto e contrazione della muscolatura paravertebrale
-stretching pettorale
-tavoletta propriocettiva per il rinforzo dell'articolazione della caviglia(l'ultima partita ha fatto una mezza distorsione)

Esercizi eseguiti a circuito.
3/4 giri, a seconda della qualità dell'esecuzione.
Inizia l'esercizio successivo quando le pulsazioni sono attorno agli 80 battiti al minuto, termina quando le pulsazioni raggiungono i 120 BPM, indipendentemente dalle ripetizioni.
Mano a mano che l'allenamento va avanti, le pulsazioni di partenza aumentano, diciamo del 5% ogni 20min.

Poi viene prediletto un lavoro con i manubri o con i cavi, che esercitano anche tutta la muscolatura di sostegno dell'articolazione, anche se dopo 5 sedute, ho già inserito la preparazione di alcuni attrezzi "classici" come la panca piana:

-croci con manubri
-lat machine avanti presa inversa
-rematore con manubrio

Circuito con il medesimo sistema per quanto riguarda il tempo di recupero.
Per quanto riguarda il carico, si parte da un peso di riferimento, e si tengono le 12/10 ripetizioni. Se alla fine delle ripetizioni il suo BPM nn ha raggiunto 120, si aumenta il carico.
Devo dire che questo modo rispecchia le proporzioni del ragazzo
(Croci con manubri 4 kgx12colpi, non fa pesi esagerati!!)
Esecuizione sempre controllata, sia nel range articolare, che nella velocità.

Si continua:

- Vertical Row presa bassa
-Trazioni all'Easy Power Station
-Tricipiti con corda
-Addominali

Stesso metodo

Poi un'esercizio principale del giorno

-Spinte per il petto ai cavi alti

Questo esercizio non si alterna con nessun altro, ma stesse modalità di scelta peso e recupero.

Da questa settimana inizieremo ad incontrarci due volte alla settimana.

Il primo, più vicino alla domenica, vedrà terminare l'allenamento con dello stretching alla colonna, torsione del busto, stretching game e braccia generale.


Buon allenamento!!!
enzo_g

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Messaggio Oggetto: discussione molto importante
Trovo molto interessante la vostra discussione, io sono per il carico
naturale cioè il peso del proprio corpo sino alla cat. allievi, sono
per una preparazione con la palla e non a secco, tanta tecnica sia
individuale che tattica, ci sono molti eercizi per sviluppare sia gli
arti che la muscolatura senza tralasciare la tecnica, e nel nostro mondo visto che il tempo e tiranno il lavoro deve essere sviluppato da comprendere entrambi le parti, dunque lavoro tecnico tattico sviluppando la velocità e la rapidità, lavorare sempre più sulle fibbre bianche e le intermedie per sviluppare un atleta veloce e tecnico. wave
_________________
allenare i portieri e la mia passione
il calcio il mio divertimento
ciao a tutti
prozac+

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Messaggio Oggetto:
Dopo una stagione il ragazzo è cresciuto di 6 cm (adesso 176cm.) e di 3 kg (60kg)

Si riprende alla grande, pronti per l'anno decisivo
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