. .
www.informacalcio.it

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Siamo Dilettanti nel DNA...
. Creazione ed iscrizione squadra terza categoria Go back
Autore Messaggio
Nomecognome40

spacer
Rispondi citando Profilo Invia messaggio privato  
Messaggio Oggetto: Creazione ed iscrizione squadra terza categoria
Salve a tutti! Io ed alcuni miei amici vorremmo creare ed iscrivere una squadra in terza categoria però ho alcune domande riguardo:
-Requisiti necessari? La nostra fascia media di età si aggira ai 20 anni ma ci sono anche ragazzi di 16 ed altri di 25 , mi chiedo se il fattore età possa influire.
-Modulistica richiesta? Vorrei inoltre sapere tutti i moduli e documenti necessari all'iscrizione.
-Costi? Considerando che siamo un gruppo di amici e quindi non ci sono stipendi da pagare quali sono i costi presenti nell'iscrizione , tesseramento , divise , campo ed altro?
-Procedura? Una volta organizzati e pronti per iscriverci cosa dobbiamo fare? Dobbiamo recarci nella sede LND più vicina oppure semplicemente effettuare l'iscrizione online o altro?
Questi sono i quesiti principali ma ne ho anche dei secondari:
-Quali sono le cariche che devono essere presenti nella dirigenza? E che ruoli devono svolgere?
-L'allenatore della squadra deve avere qualche licenza speciale?
-Può bastare un kit medico per le partite oppure serve un vero e proprio addetto con magari anche lui con qualche licenza speciale?
-Un giocatore può essere allo stesso tempo presidente o vice-presidente o segretario o tesoriere?
-Qual è il numero massimo di panchinari per squadra? E quante sono le sostituzioni effettuabili in partita per squadra?
-Essendo una società dilettantistica si possono avere comunque guadagni in qualche modo escluso lo sponsor? Magari qualche premio vittoria o altro?
Infine vorrei ricevere pure qualche consiglio:
-Un volontario che si offre di ricoprire un ruolo nella dirigenza (come presidente,vice-presidente,segretario o tesoriere) ma quasi a livello onorario è giusto che supporti anche lui le spese? Stessa cosa l'allenatore o altri membri che non siano calciatori?
-Un prezzo giusto per l'utilizzo di un campo di un ente privato che verrà usato solamente 2/3 volte a settimana per gli allenamenti e 1/2 volte ogni due per le partite?
-Qual è la somma di denaro o servizio più giusto che potrebbe darci un possibile sponsor pubblicizzandolo sulla divisa ufficiale o altrove?
Sappiamo che non è la più facile delle imprese ma ci vogliamo provare , mi rivolgo quindi maggiormente a chi vive o ha vissuto in questo ambiente magari avendo avuto un'esperienza simile ma sono anche ben accette qualsiasi risposta che ci possa aiutare, vi invito inoltre a dare più informazioni e consigli possibili. Attenderò con ansia una risposta , grazie in anticipo a tutti.
panini

spacer
Messaggio Oggetto:
Il primo consiglio è di rivolgervi al Comitato Figc di riferimento e chiedere tutto quanto a loro .So che la procedura per la creazione ex-novo di una Società FIGC è piuttosto lunga e complessa, oltre che anche abbastanza costosa, è uno dei motivi per cui le iscrizioni di nuove Società FIGC diminuisce parecchio negli ultimi anni, la FIGC dovrebbe cercare di incentivare le iscrizioni con sconti per nuove Società e iter burocratici più spediti, invece il risultato è un'emorragia costante . Comunque il problema grosso spesso è la disponibilità di un campo di gioco, avere quello è già un buon passo avanti per cominciare .
Molti finiscono per iscriversi a campionati di altre federazioni, con costi minori, iter più snelli, ma anche meno blasone .
Per iniziare come primo anno, vi consiglio di partecipare a un campionato non FIGC, sia per iniziare come gruppo per gradi, evitando magari delusioni eventuali sul campo, sia perchè le lungaggini FIGC vi farebbero correre il rischio di non riuscire a iscrivervi alla terza categoria e poi non fare in tempo a iscrivervi ad altri campionati .
Ce ne sono tanti, CSI, Sportland, UISP. ACSI...
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/86./C_2_ContenutoGenerico_3817_Sezioni_lstSezioni_0_lstCapitoli_1_upfFileUpload_it.pdf
vendemmia83

spacer
Messaggio Oggetto: Re: Creazione ed iscrizione squadra terza categoria
Nomecognome40 ha scritto:
Salve a tutti! Io ed alcuni miei amici vorremmo creare ed iscrivere una squadra in terza categoria però ho alcune domande riguardo:
-Requisiti necessari? La nostra fascia media di età si aggira ai 20 anni ma ci sono anche ragazzi di 16 ed altri di 25 , mi chiedo se il fattore età possa influire.
-Modulistica richiesta? Vorrei inoltre sapere tutti i moduli e documenti necessari all'iscrizione.
-Costi? Considerando che siamo un gruppo di amici e quindi non ci sono stipendi da pagare quali sono i costi presenti nell'iscrizione , tesseramento , divise , campo ed altro?
-Procedura? Una volta organizzati e pronti per iscriverci cosa dobbiamo fare? Dobbiamo recarci nella sede LND più vicina oppure semplicemente effettuare l'iscrizione online o altro?
Questi sono i quesiti principali ma ne ho anche dei secondari:
-Quali sono le cariche che devono essere presenti nella dirigenza? E che ruoli devono svolgere?
-Può bastare un kit medico per le partite oppure serve un vero e proprio addetto con magari anche lui con qualche licenza speciale?
-Un giocatore può essere allo stesso tempo presidente o vice-presidente o segretario o tesoriere?
-Qual è il numero massimo di panchinari per squadra? E quante sono le sostituzioni effettuabili in partita per squadra?
-Essendo una società dilettantistica si possono avere comunque guadagni in qualche modo escluso lo sponsor? Magari qualche premio vittoria o altro?
Infine vorrei ricevere pure qualche consiglio:
-Un volontario che si offre di ricoprire un ruolo nella dirigenza (come presidente,vice-presidente,segretario o tesoriere) ma quasi a livello onorario è giusto che supporti anche lui le spese? Stessa cosa l'allenatore o altri membri che non siano calciatori?
-Un prezzo giusto per l'utilizzo di un campo di un ente privato che verrà usato solamente 2/3 volte a settimana per gli allenamenti e 1/2 volte ogni due per le partite?
-Qual è la somma di denaro o servizio più giusto che potrebbe darci un possibile sponsor pubblicizzandolo sulla divisa ufficiale o altrove?
Sappiamo che non è la più facile delle imprese ma ci vogliamo provare , mi rivolgo quindi maggiormente a chi vive o ha vissuto in questo ambiente magari avendo avuto un'esperienza simile ma sono anche ben accette qualsiasi risposta che ci possa aiutare, vi invito inoltre a dare più informazioni e consigli possibili. Attenderò con ansia una risposta , grazie in anticipo a tutti.

Ciao caro ragazzo,
provo a rispondere alle tue domande:
-Requisiti necessari? La nostra fascia media di età si aggira ai 20 anni ma ci sono anche ragazzi di 16 ed altri di 25 , mi chiedo se il fattore età possa influire. per quanto riguarda le età, non ci sono requisiti particolari, solo che il calciatore deve avere 16 anni compiuti, mentre può giocare anche un uomo di 70anni basta che abbia superato la visita medica
rivolgiti direttamente in FIGC o sul sito internet perchè ci sono da scaricare molti moduli e da compilare, sopratutto per i tesseramenti
dipende da molte cose, per esempio quanto vi chiede il comune o struttura per allenarvi e giocare la domenica. Considera che nell'affitto del campo ci sarà anche l'acqua e la manutenzione.. circa 3000€ all'anno su per giù.Ogni cartellino di un giocatore sono 40€
ti riporto al punto 2 vai in FICG
-Quali sono le cariche che devono essere presenti nella dirigenza? E che ruoli devono svolgere? presidente per forza, allenatore e dirigenti la domenica sono obbligatori.. il resto è superfluo
a breve anche per la 3° categoria bisogna avere il patentino
-Può bastare un kit medico per le partite oppure serve un vero e proprio addetto con magari anche lui con qualche licenza speciale?basta kit medico
-Un giocatore può essere allo stesso tempo presidente o vice-presidente o segretario o tesoriere? certo
7 max 5 sost
-Essendo una società dilettantistica si possono avere comunque guadagni in qualche modo escluso lo sponsor? Magari qualche premio vittoria o altro? le uniche entrate a parte gli sponsor sono i biglietti venduti la domenica
-Qual è la somma di denaro o servizio più giusto che potrebbe darci un possibile sponsor pubblicizzandolo sulla divisa ufficiale o altrove?se trovate dei cinesi disposti ad investire possono darvi anche 300milioni
dalle domande che hai posto, mi sembra che siete abbastanza acerbi... fate bene i conti prima di buttarvi in questo progetto.
Nomecognome40

spacer
Messaggio Oggetto:
Ciao! Scusate per la lunga assenza ma non ho proprio avuto modo e tempo per rispondere. Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte e i consigli. Effettivamente non è un'esperienza che ho già provato in passato quindi è normale che sia "acerbo" , ecco perché il gran numero di domande. I costi riguardanti il campo da gioco mi hanno abbastanza destabilizzato e mi chiedevo quali fossero se invece lo stadio appartenesse ad un ente comunale. Grazie in anticipo per la risposta!
Mostra prima i messaggi di:   
.
.
.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Siamo Dilettanti nel DNA... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: